Passa ai contenuti principali

Settembre - idee per l'accoglienza

Idee per accogliere la classe a settembre: due proposte a partire da albi illustrati

Settembre è dietro l'angolo, con lui, l’emozione di ritrovare i bambini e accoglierli nel modo più sereno e coinvolgente possibile. In questo articolo voglio condividere con voi due proposte pensate per l'accoglienza delle classi seconda e terza della scuola primaria, ma facilmente adattabili ad altri gruppi o contesti. Entrambe le attività prendono avvio dalla lettura di un albo illustrato, perché credo fortemente nella forza delle storie come ponte tra emozioni, riflessioni e relazioni.

La prima proposta prende spunto dal libro "Che cos’è la scuola?", di Tortolini e Somà, edito Terre Di Mezzo, un albo poetico e delicato che invita a riflettere sul vero significato della scuola, andando oltre banchi e compiti. Attraverso parole semplici ma profonde e illustrazioni evocative, il libro apre uno spazio di dialogo e condivisione su ciò che la scuola rappresenta per ciascuno di noi: un luogo di crescita, relazioni e scoperta.

Dalla quarta di copertina leggiamo:

“La scuola è uno spazio aperto anche quando è al chiuso.
È un luogo pieno di parole e idee, dove bambine e bambini di tutti i tipi si scambiano i pensieri, le penne, la merenda, e qualche volta gli abbracci.
Dove le maestre e i maestri insegnano a immaginare, a sbagliare, a vivere.
È un tesoro prezioso, da proteggere e amare.”

Dopo la lettura ad alta voce segue una discussione collettiva che possiamo guidare con una serie di domande stimolo: 

Cos’è per te la scuola?

Cosa ti piace di più della scuola?

Cosa ti fa un po’ paura?

Cosa speri di vivere quest’anno a scuola?     

In base alla classe possiamo pensare se svolgere questa attività solo in forma orale o anche in forma scritta. Lo si può fare sul quaderno dando ai bambini lo spazio e il tempo per creare risposte approfondite o dando loro dei post-it su cui scrivere brevemente le risposte che andranno poi ad attaccare su di un cartellone.


La seconda proposta, invece, è legata all'albo illustrato divertente e ironico per esorcizzare un po' la paura dei nuovi inizi "Tutto ciò che la maestra non ti dirà mai". 
Trovate i dettagli a questo link Accoglienza classe terza - "Tutto ciò che la maestra non ti dirà mai..."



La maestra Emme

Commenti

Post popolari in questo blog

Il tempo - Storia classe prima

Che cos'è il tempo? Il percorso di storia che proporrò ai miei alunni di prima ha preso avvio da una riflessione sul tempo.  Dopo aver disegnato la copertina, ho detto loro che il quaderno giallo sarà il "quaderno del tempo".  Ma cos'è il tempo?  Da questa domanda è partita una stimolante discussione in cui si sono alternate constatazioni a domande.  "Il tempo è com'è il cielo" "Il tempo scorre"  "Il tempo si vede nell'orologio" "Il tempo siamo noi che cresciamo"  "Ma come facevano prima degli orologi e dei telefoni a capire che il tempo passava?" "Con la clessidra"  "Dalle stagioni"  Dopodiché abbiamo scritto sul quaderno e colorato varie immagini che rappresentano il tempo. La seconda lezione ha preso avvio dalla lettura di un albo illustrato dal titolo "Che cos’è il tempo?" di Julie Morstad. Abbiamo quindi ripreso i vari significati del tempo emersi nella lezione precedente, arr...

Consonanti L - M

Presentazione consonanti L e M sul quaderno. 

Schemi di Scienze 5^ elementare (universo, stelle e Sole)