Che cos'è il tempo?
Il percorso di storia che proporrò ai miei alunni di prima ha preso avvio da una riflessione sul tempo.
Dopo aver disegnato la copertina, ho detto loro che il quaderno giallo sarà il "quaderno del tempo".
Ma cos'è il tempo?
Da questa domanda è partita una stimolante discussione in cui si sono alternate constatazioni a domande.
"Il tempo è com'è il cielo"
"Il tempo scorre"
"Il tempo si vede nell'orologio"
"Il tempo siamo noi che cresciamo"
"Ma come facevano prima degli orologi e dei telefoni a capire che il tempo passava?"
"Con la clessidra"
"Dalle stagioni"
Dopodiché abbiamo scritto sul quaderno e colorato varie immagini che rappresentano il tempo.
La seconda lezione ha preso avvio dalla lettura di un albo illustrato dal titolo "Che cos’è il tempo?" di Julie Morstad. Abbiamo quindi ripreso i vari significati del tempo emersi nella lezione precedente, arricchendoli con gli spunti ricevuti dal libro.
Infine, abbiamo realizzato sul quaderno una pagina dal titolo "Il tempo del Meteo" e una "Il tempo che passa" disegnando immagini e simboli dei due significati.
La Maestra Emme
Commenti
Posta un commento