Passa ai contenuti principali

La Tecnica “One Page” in Classe – Un Riassunto Creativo de Le Streghe di Roald Dahl

In classe abbiamo sperimentato un modo diverso e creativo per riassumere i libri che leggiamo: la tecnica One Page. 

Si tratta di condensare l'intero contenuto di un libro in una sola pagina, combinando testi brevi, parole chiave, immagini, mappe mentali e schemi.

L'obiettivo è capire e ricordare meglio la storia, andando dritti al punto: cosa succede, chi sono i personaggi principali, quali sono i temi centrali e le scene più importanti. La sfida è stata proprio questa: riuscire a selezionare solo le informazioni davvero essenziali, senza perdersi nei dettagli.

Abbiamo scelto di applicare questa tecnica al libro che abbiamo letto insieme in classe: “Le Streghe” di Roald Dahl. Dopo averlo finito, ogni alunno ha creato la propria pagina One Page, personalizzandola con disegni e con la propria recensione.




L’attività è stata molto apprezzata perché ha unito lettura, riflessione, sintesi e creatività. È un modo diverso, ma molto efficace, per fare riassunti e imparare a riconoscere l’essenza di una storia.

La maestra Emme

Commenti

Post popolari in questo blog

Il tempo - Storia classe prima

Che cos'è il tempo? Il percorso di storia che proporrò ai miei alunni di prima ha preso avvio da una riflessione sul tempo.  Dopo aver disegnato la copertina, ho detto loro che il quaderno giallo sarà il "quaderno del tempo".  Ma cos'è il tempo?  Da questa domanda è partita una stimolante discussione in cui si sono alternate constatazioni a domande.  "Il tempo è com'è il cielo" "Il tempo scorre"  "Il tempo si vede nell'orologio" "Il tempo siamo noi che cresciamo"  "Ma come facevano prima degli orologi e dei telefoni a capire che il tempo passava?" "Con la clessidra"  "Dalle stagioni"  Dopodiché abbiamo scritto sul quaderno e colorato varie immagini che rappresentano il tempo. La seconda lezione ha preso avvio dalla lettura di un albo illustrato dal titolo "Che cos’è il tempo?" di Julie Morstad. Abbiamo quindi ripreso i vari significati del tempo emersi nella lezione precedente, arr...

Consonanti L - M

Presentazione consonanti L e M sul quaderno. 

Schemi di Scienze 5^ elementare (universo, stelle e Sole)