Passa ai contenuti principali

Una montagna di foglie - Un albo perfetto per l'autunno

Una montagna di foglie - Un albo perfetto per l'autunno 


Una montagna di foglie racconta la storia di Leo, un bambino che, dopo essersi trasferito con la famiglia in una nuova città lontana dalla sua casa e dai suoi amici, si trova a dover affrontare l’autunno, che ricopre tutto di foglie. Inizialmente, Leo percepisce questo cambiamento come noioso e triste. Tuttavia, presto scopre che le foglie possono trasformarsi in una montagna alta e colorata, offrendo nuove opportunità di gioco e avventura. Questo cambiamento lo aiuta a vedere la bellezza dell’autunno e a trovare nuovi amici, dimostrando come anche ciò che inizialmente sembra negativo possa rivelarsi positivo.

In relazione a questo meraviglioso albo le attività che possiamo proporre in classe sono molteplici.

  • Creare una "montagna di foglie" in classe
Diamo una settimana di tempo ai bambini per raccogliere e portare a scuola delle foglie con cui insieme costruire una montagna di foglie. Chiediamo anche di prenderne di più colori possibili e proviamo a realizzare un arcobaleno di foglie autunnali.
                                              

  • Dopo la lettura del libro, si può avviare una discussione su come i bambini si sentono riguardo ai cambiamenti, come trasferirsi in una nuova città o iniziare una nuova scuola. Questo favorisce l'empatia e la comprensione delle proprie emozioni e di quelle degli altri.
Clicca qui per altre attività sull'autunno Attività autunnali


La maestra Emme

Commenti

Post popolari in questo blog

Il tempo - Storia classe prima

Che cos'è il tempo? Il percorso di storia che proporrò ai miei alunni di prima ha preso avvio da una riflessione sul tempo.  Dopo aver disegnato la copertina, ho detto loro che il quaderno giallo sarà il "quaderno del tempo".  Ma cos'è il tempo?  Da questa domanda è partita una stimolante discussione in cui si sono alternate constatazioni a domande.  "Il tempo è com'è il cielo" "Il tempo scorre"  "Il tempo si vede nell'orologio" "Il tempo siamo noi che cresciamo"  "Ma come facevano prima degli orologi e dei telefoni a capire che il tempo passava?" "Con la clessidra"  "Dalle stagioni"  Dopodiché abbiamo scritto sul quaderno e colorato varie immagini che rappresentano il tempo. La seconda lezione ha preso avvio dalla lettura di un albo illustrato dal titolo "Che cos’è il tempo?" di Julie Morstad. Abbiamo quindi ripreso i vari significati del tempo emersi nella lezione precedente, arr...

Consonanti L - M

Presentazione consonanti L e M sul quaderno. 

Schemi di Scienze 5^ elementare (universo, stelle e Sole)