Passa ai contenuti principali

Giornata della memoria: due proposte di lettura con esercizi di comprensione

In occasione della giornata della memoria vi propongo due libri da leggere in classe quarta o quinta. 

1^ proposta: 


Quando Hitler rubò il coniglio rosa - Judith Kerr

Informazioni generali dell'ultima ristampa:

Traduttore: Maria Buitoni Duca

Editore: Rizzoli

Collana: Narrativa Ragazzi

Anno edizione: 2020

Pagine: 271 

Età di lettura: Da 10 anni

Ispirato alla storia della scrittrice, la narrazione inizia in Germania nel 1933. Hitler ha vinto le elezioni, e per il papà di Anna, un famoso giornalista ebreo, la vita a Berlino diventa di colpo pericolosa. Lasciare la Germania è l'unica soluzione, ma tanti diventano gli interrogativi, sia per Anna che per la sua famiglia. Dove andare? Cosa potranno portare? Cosa lasceranno? Potranno ritornare? 

Gli orrori del nazismo sono solo lo sfondo di questo romanzo, informazioni che Anna sente da parenti e amici. 

In primo piano c'è invece una storia di profughi ebrei che di volta in volta devono adattarsi a città, lingue e abitudini diverse; ci sono le paure di una bambina di dieci anni che di colpo si trova catapultata in un'altra realtà, lontano dalla casa che l'ha vista nascere e dagli amici e affetti più cari; il tormento di aver lasciato a casa il suo pupazzo preferito, un coniglio rosa che forse finirà tra le braccia di Hitler. 

È quindi un libro perfetto sia per parlare del nazismo in maniera non troppo dura, sia per trovare dei collegamenti con la realtà odierna e le storie di chi ancora oggi si trova a dover scappare dalla propria vita e dal proprio paese per sopravvivere. 

Qui di seguito domande di comprensione dei primi 4 capitoli.



2^ proposta: 

La casa che guarda il cielo. Anna Frank, per non dimenticare - Lorenzo Farina

Editore: Gruppo editoriale Raffaello

Collana: Serie Blu

Pagine: 158

Età di lettura: Da 9 anni

E' la riscrittura della storia di Anna Frank con un originale taglio narrativo: è la casa di Amsterdam la narratrice della storia. Con  un linguaggio semplice questo libro permette ai bambini di immedesimarsi nella storia di una ragazzina come loro e nella forzata prigionia che è costretta a vivere. Allo stesso tempo però emergono anche la speranza e la forza di vivere della giovane Anna. I capitoli sono brevi e accompagnati da immagini. 

La sezione finale del libro è composta da domande di comprensione del testo e approfondimenti sul Nazismo, i campi di concentramento, l'originale diario di Anna Frank e sull'alloggio segreto. 


La maestra Emme

Commenti

Post popolari in questo blog

Dettati ortografici di frasi classe quarta

Ciao a tutti, bentornati sul blog. Di seguito vi lascio due proposte di dettati ortografici di frasi per la classe quarta. Dettato ortografico di frasi numero 1  La maglia della nostra squadra di calcio è a strisce verdi e gialle.  Nella campagna del nonno c'era un magnifico albero di fichi.  Era l'una di notte e i bambini si alzarono per guardare nel cielo le stelle e la luna.  I miei occhiali erano lì; eppure ora non li trovo più. Giulia ha sonno, ma non vuole andare a dormire.  Ho preparato le valigie, domani partirò per tornare in città.  Dettato ortografico di frasi numero 2 (suoni GL,GN, LI, NI)   I fari dell'auto abbagliano gli occhi degli automobilisti. Il disegnatore di fumetti ha fatto il disegno di gnomi impigliati in una gigantesca ragnatela.  Nella giungla le liane dondolano lievi spostate dal vento. Niente mi farebbe più piacere che stare in compagnia della mia compagna di banco dello scorso anno.  Il cognato di Ignazi...

Schemi di Scienze 5^ elementare (universo, stelle e Sole)

Dettati, poesie e filastrocche per i primi giorni di scuola

Nelle seguenti fotografie vi mostro alcune filastrocche dettate durante i primi giorni di scuola e illustrate dagli alunni Filastrocca del nuovo anno  A scuola ci siamo ritrovati  diciamo agli amici bentornati!  Ci divertiamo a scrivere, disegnare  e con gli amici a giocare.  Faremo dei nuovi lavori con tanti bei colori  cartelloni, addobbi di Natale  e le maschere di Carnevale. Il divertimento è assicurato  e a giugno tante cose avremo imparato! Un nuovo anno  Bentornato bambino  un po' meno piccino  ha inizio un nuovo anno  da vivere senza affanno.  Zaino in spalla e a scuola si va  chissà quante novità! Cose nuove da capire,  pagine bianche da riempire  e cerca sempre di fare attenzione  ad ogni spiegazione.  Nello zaino non dimenticare  pennarelli per colorare un nuovo diario da utilizzare.  Ma porta sempre con...