Passa ai contenuti principali

Giornata della memoria: due proposte di lettura con esercizi di comprensione

In occasione della giornata della memoria vi propongo due libri da leggere in classe quarta o quinta. 

1^ proposta: 


Quando Hitler rubò il coniglio rosa - Judith Kerr

Informazioni generali dell'ultima ristampa:

Traduttore: Maria Buitoni Duca

Editore: Rizzoli

Collana: Narrativa Ragazzi

Anno edizione: 2020

Pagine: 271 

Età di lettura: Da 10 anni

Ispirato alla storia della scrittrice, la narrazione inizia in Germania nel 1933. Hitler ha vinto le elezioni, e per il papà di Anna, un famoso giornalista ebreo, la vita a Berlino diventa di colpo pericolosa. Lasciare la Germania è l'unica soluzione, ma tanti diventano gli interrogativi, sia per Anna che per la sua famiglia. Dove andare? Cosa potranno portare? Cosa lasceranno? Potranno ritornare? 

Gli orrori del nazismo sono solo lo sfondo di questo romanzo, informazioni che Anna sente da parenti e amici. 

In primo piano c'è invece una storia di profughi ebrei che di volta in volta devono adattarsi a città, lingue e abitudini diverse; ci sono le paure di una bambina di dieci anni che di colpo si trova catapultata in un'altra realtà, lontano dalla casa che l'ha vista nascere e dagli amici e affetti più cari; il tormento di aver lasciato a casa il suo pupazzo preferito, un coniglio rosa che forse finirà tra le braccia di Hitler. 

È quindi un libro perfetto sia per parlare del nazismo in maniera non troppo dura, sia per trovare dei collegamenti con la realtà odierna e le storie di chi ancora oggi si trova a dover scappare dalla propria vita e dal proprio paese per sopravvivere. 

Qui di seguito domande di comprensione dei primi 4 capitoli.



2^ proposta: 

La casa che guarda il cielo. Anna Frank, per non dimenticare - Lorenzo Farina

Editore: Gruppo editoriale Raffaello

Collana: Serie Blu

Pagine: 158

Età di lettura: Da 9 anni

E' la riscrittura della storia di Anna Frank con un originale taglio narrativo: è la casa di Amsterdam la narratrice della storia. Con  un linguaggio semplice questo libro permette ai bambini di immedesimarsi nella storia di una ragazzina come loro e nella forzata prigionia che è costretta a vivere. Allo stesso tempo però emergono anche la speranza e la forza di vivere della giovane Anna. I capitoli sono brevi e accompagnati da immagini. 

La sezione finale del libro è composta da domande di comprensione del testo e approfondimenti sul Nazismo, i campi di concentramento, l'originale diario di Anna Frank e sull'alloggio segreto. 


La maestra Emme

Commenti

Post popolari in questo blog

Il tempo - Storia classe prima

Che cos'è il tempo? Il percorso di storia che proporrò ai miei alunni di prima ha preso avvio da una riflessione sul tempo.  Dopo aver disegnato la copertina, ho detto loro che il quaderno giallo sarà il "quaderno del tempo".  Ma cos'è il tempo?  Da questa domanda è partita una stimolante discussione in cui si sono alternate constatazioni a domande.  "Il tempo è com'è il cielo" "Il tempo scorre"  "Il tempo si vede nell'orologio" "Il tempo siamo noi che cresciamo"  "Ma come facevano prima degli orologi e dei telefoni a capire che il tempo passava?" "Con la clessidra"  "Dalle stagioni"  Dopodiché abbiamo scritto sul quaderno e colorato varie immagini che rappresentano il tempo. La seconda lezione ha preso avvio dalla lettura di un albo illustrato dal titolo "Che cos’è il tempo?" di Julie Morstad. Abbiamo quindi ripreso i vari significati del tempo emersi nella lezione precedente, arr...

Consonanti L - M

Presentazione consonanti L e M sul quaderno. 

Schemi di Scienze 5^ elementare (universo, stelle e Sole)