Passa ai contenuti principali

Giornata dei calzini spaiati in classe prima

L'attività prende avvio con la lettura dell'albo illustrato "Mondo calzino" di Brian Freschi e Giulia Pintus edito da Sassi. 

Nell'universo di Mondo calzino tutto è ordinato, ogni calzino ha il suo compagno identico e non vuole mescolarsi con gli altri per non avere brutte sorprese.


Finché un giorno, per colpa del cagnolino di casa il cassetto dei calzini viene rovesciato, facendo ruzzolare e sparpagliare tutti i poveri calzini.
A Mondo calzino è il caos. I calzini si ritrovano a dover interagire con gli altri. Ed ecco qui che scoprono la diversità che si rivela essere poi non così male. 


Nella quarta di copertina si legge: "Un libro dedicato al potere dell'accettazione, capace di farci sentire tutti più uniti e speciali nonostante le nostre differenze."



Dopo la lettura dell'albo e il disegno sul quaderno ogni bambino ha realizzato il proprio calzino spaiato sul cartoncino per poi essere appeso insieme agli altri ad un filo con le mollette del bucato.



 La maestra Emme

Commenti

Post popolari in questo blog

Il tempo - Storia classe prima

Che cos'è il tempo? Il percorso di storia che proporrò ai miei alunni di prima ha preso avvio da una riflessione sul tempo.  Dopo aver disegnato la copertina, ho detto loro che il quaderno giallo sarà il "quaderno del tempo".  Ma cos'è il tempo?  Da questa domanda è partita una stimolante discussione in cui si sono alternate constatazioni a domande.  "Il tempo è com'è il cielo" "Il tempo scorre"  "Il tempo si vede nell'orologio" "Il tempo siamo noi che cresciamo"  "Ma come facevano prima degli orologi e dei telefoni a capire che il tempo passava?" "Con la clessidra"  "Dalle stagioni"  Dopodiché abbiamo scritto sul quaderno e colorato varie immagini che rappresentano il tempo. La seconda lezione ha preso avvio dalla lettura di un albo illustrato dal titolo "Che cos’è il tempo?" di Julie Morstad. Abbiamo quindi ripreso i vari significati del tempo emersi nella lezione precedente, arr...

Consonanti L - M

Presentazione consonanti L e M sul quaderno. 

Gennaio in classe prima: attività per il rientro a scuola

Attività per il rientro delle vacanze natalizie in classe prima  Al rientro delle vacanze ho pensato a due attività: una per supportare i racconti dei bambini, l'altra per aiutarli a prendere atto del tempo che passa e dell'inizio del nuovo anno.  Su un foglio bianco verrà chiesto loro di pensare al momento più bello delle vacanze appena trascorse e mentre disegneranno e coloreranno a turno chiederò loro di raccontare ad alta voce ciò che vorranno dei giorni di festa.  Dopodiché dedicheremo una pagina del quaderno al nuovo anno. Disegneremo fuochi d'artificio, elementi di festa e scriveremo grande e colorato "BUON ANNO NUOVO - 2025".  Il giorno seguente invece ci occuperemo della Befana. Leggerò ai bambini la storia della Befana Anita e lavoreremo sulle sequenze e sulle parole del tempo.  Verso la fine del mese svolgeremo due attività dedicate ai Giorni della Merla. Racconterò ai bambini la storia, lavoreremo sulle sequenze e svolgeremo una semplice attività di ...