Passa ai contenuti principali

I colori primari - Percorso di arte per la scuola primaria

Nel mese di novembre ho proposto ai miei alunni un percorso sui colori primari per poi presentare i colori secondari. 

Ho introdotto l'argomento con la lettura dell'albo illustrato "Insieme: una storia a colori". La storia racconta di un paese in cui vivevano solo tre colori: Rossi, i Gialli e i Blu. Inizialmente vivevano in pace e armonia, ma poi litigarono e finirono per vivere separati, fino a quando due colori diversi si innamorarono e nacque un nuovo colore.

Prima attività - Rosso come..., blu come..., giallo come...

Ho diviso in 3 parti un foglio (una per ogni colore primario) e poi ho chiesto ai bambini di pensare a delle cose blu, rosse e gialle e le abbiamo disegnate e colorate nel giusto riquadro. 

Seconda attività - Mondrian e i suoi quadri

Durante la seconda lezione ho presentato ai bambini l'artista Mondrian e le sue opere più famose in cui utilizza solo i colori primari. Ho proposto quindi una riproduzione del quadro dell'autore da colorare con le matite, lasciandosi ispirare dall'opera originaria che ho proiettato alla LIM.

Terza attività - Noi come Mondrian 

A questo punto abbiamo riprodotto con le tempere il quadro di Mondrian. 


Quarta attività - Mischiamo i colori 
Una volta lavorato con i colori primari li abbiamo mescolati insieme e ottenuto i colori secondari. 


Clicca qui per altre idee di arte: 

La Maestra Emme 

Commenti

Post popolari in questo blog

Il tempo - Storia classe prima

Che cos'è il tempo? Il percorso di storia che proporrò ai miei alunni di prima ha preso avvio da una riflessione sul tempo.  Dopo aver disegnato la copertina, ho detto loro che il quaderno giallo sarà il "quaderno del tempo".  Ma cos'è il tempo?  Da questa domanda è partita una stimolante discussione in cui si sono alternate constatazioni a domande.  "Il tempo è com'è il cielo" "Il tempo scorre"  "Il tempo si vede nell'orologio" "Il tempo siamo noi che cresciamo"  "Ma come facevano prima degli orologi e dei telefoni a capire che il tempo passava?" "Con la clessidra"  "Dalle stagioni"  Dopodiché abbiamo scritto sul quaderno e colorato varie immagini che rappresentano il tempo. La seconda lezione ha preso avvio dalla lettura di un albo illustrato dal titolo "Che cos’è il tempo?" di Julie Morstad. Abbiamo quindi ripreso i vari significati del tempo emersi nella lezione precedente, arr...

Consonanti L - M

Presentazione consonanti L e M sul quaderno. 

Schemi di Scienze 5^ elementare (universo, stelle e Sole)