Passa ai contenuti principali

I colori primari - Percorso di arte per la scuola primaria

Nel mese di novembre ho proposto ai miei alunni un percorso sui colori primari per poi presentare i colori secondari. 

Ho introdotto l'argomento con la lettura dell'albo illustrato "Insieme: una storia a colori". La storia racconta di un paese in cui vivevano solo tre colori: Rossi, i Gialli e i Blu. Inizialmente vivevano in pace e armonia, ma poi litigarono e finirono per vivere separati, fino a quando due colori diversi si innamorarono e nacque un nuovo colore.

Prima attività - Rosso come..., blu come..., giallo come...

Ho diviso in 3 parti un foglio (una per ogni colore primario) e poi ho chiesto ai bambini di pensare a delle cose blu, rosse e gialle e le abbiamo disegnate e colorate nel giusto riquadro. 

Seconda attività - Mondrian e i suoi quadri

Durante la seconda lezione ho presentato ai bambini l'artista Mondrian e le sue opere più famose in cui utilizza solo i colori primari. Ho proposto quindi una riproduzione del quadro dell'autore da colorare con le matite, lasciandosi ispirare dall'opera originaria che ho proiettato alla LIM.

Terza attività - Noi come Mondrian 

A questo punto abbiamo riprodotto con le tempere il quadro di Mondrian. 


Quarta attività - Mischiamo i colori 
Una volta lavorato con i colori primari li abbiamo mescolati insieme e ottenuto i colori secondari. 


Clicca qui per altre idee di arte: 

La Maestra Emme 

Commenti

Post popolari in questo blog

Dettati ortografici di frasi classe quarta

Ciao a tutti, bentornati sul blog. Di seguito vi lascio due proposte di dettati ortografici di frasi per la classe quarta. Dettato ortografico di frasi numero 1  La maglia della nostra squadra di calcio è a strisce verdi e gialle.  Nella campagna del nonno c'era un magnifico albero di fichi.  Era l'una di notte e i bambini si alzarono per guardare nel cielo le stelle e la luna.  I miei occhiali erano lì; eppure ora non li trovo più. Giulia ha sonno, ma non vuole andare a dormire.  Ho preparato le valigie, domani partirò per tornare in città.  Dettato ortografico di frasi numero 2 (suoni GL,GN, LI, NI)   I fari dell'auto abbagliano gli occhi degli automobilisti. Il disegnatore di fumetti ha fatto il disegno di gnomi impigliati in una gigantesca ragnatela.  Nella giungla le liane dondolano lievi spostate dal vento. Niente mi farebbe più piacere che stare in compagnia della mia compagna di banco dello scorso anno.  Il cognato di Ignazi...

Il tempo - Storia classe prima

Che cos'è il tempo? Il percorso di storia che proporrò ai miei alunni di prima ha preso avvio da una riflessione sul tempo.  Dopo aver disegnato la copertina, ho detto loro che il quaderno giallo sarà il "quaderno del tempo".  Ma cos'è il tempo?  Da questa domanda è partita una stimolante discussione in cui si sono alternate constatazioni a domande.  "Il tempo è com'è il cielo" "Il tempo scorre"  "Il tempo si vede nell'orologio" "Il tempo siamo noi che cresciamo"  "Ma come facevano prima degli orologi e dei telefoni a capire che il tempo passava?" "Con la clessidra"  "Dalle stagioni"  Dopodiché abbiamo scritto sul quaderno e colorato varie immagini che rappresentano il tempo. La seconda lezione ha preso avvio dalla lettura di un albo illustrato dal titolo "Che cos’è il tempo?" di Julie Morstad. Abbiamo quindi ripreso i vari significati del tempo emersi nella lezione precedente, arr...

Schemi di Scienze 5^ elementare (universo, stelle e Sole)