Passa ai contenuti principali

Matematica: primi giorni di scuola in classe terza

In questo post vi lascio qualche idea per le prime attività di matematica in classe terza. 

Prima di tutto un esempio di copertina da far creare ai bambini in assoluta libertà, disegnando simboli, numeri e strumenti della matematica. 


Poi un'attività di ripasso sui numeri. Iniziamo con un lavoro collettivo di analisi di un numero. Verrà scritto in cifre, in lettere, individuato il precedente e il successivo, scomposto in decine e unità, ed infine, verrà chiesto ai bambini di inventare una addizione e una sottrazione che abbiano come risultato il numero scelto. Con questa attività si può anche ripassare la prova delle due operazioni.


Dopodiché, verranno sparsi sulla cattedra una serie di piccoli bigliettini, dove precedente l'insegnante ha scritto dei numeri (a due o tre cifre). Ogni bambino è chiamato a pescare il bigliettino e tornando al posto lavorerà sul proprio numero in modo autonomo, seguendo l'attività svolta in precedenza insieme.


La Maestra Emme

Commenti

Post popolari in questo blog

Il tempo - Storia classe prima

Che cos'è il tempo? Il percorso di storia che proporrò ai miei alunni di prima ha preso avvio da una riflessione sul tempo.  Dopo aver disegnato la copertina, ho detto loro che il quaderno giallo sarà il "quaderno del tempo".  Ma cos'è il tempo?  Da questa domanda è partita una stimolante discussione in cui si sono alternate constatazioni a domande.  "Il tempo è com'è il cielo" "Il tempo scorre"  "Il tempo si vede nell'orologio" "Il tempo siamo noi che cresciamo"  "Ma come facevano prima degli orologi e dei telefoni a capire che il tempo passava?" "Con la clessidra"  "Dalle stagioni"  Dopodiché abbiamo scritto sul quaderno e colorato varie immagini che rappresentano il tempo. La seconda lezione ha preso avvio dalla lettura di un albo illustrato dal titolo "Che cos’è il tempo?" di Julie Morstad. Abbiamo quindi ripreso i vari significati del tempo emersi nella lezione precedente, arr...

Consonanti L - M

Presentazione consonanti L e M sul quaderno. 

Gennaio in classe prima: attività per il rientro a scuola

Attività per il rientro delle vacanze natalizie in classe prima  Al rientro delle vacanze ho pensato a due attività: una per supportare i racconti dei bambini, l'altra per aiutarli a prendere atto del tempo che passa e dell'inizio del nuovo anno.  Su un foglio bianco verrà chiesto loro di pensare al momento più bello delle vacanze appena trascorse e mentre disegneranno e coloreranno a turno chiederò loro di raccontare ad alta voce ciò che vorranno dei giorni di festa.  Dopodiché dedicheremo una pagina del quaderno al nuovo anno. Disegneremo fuochi d'artificio, elementi di festa e scriveremo grande e colorato "BUON ANNO NUOVO - 2025".  Il giorno seguente invece ci occuperemo della Befana. Leggerò ai bambini la storia della Befana Anita e lavoreremo sulle sequenze e sulle parole del tempo.  Verso la fine del mese svolgeremo due attività dedicate ai Giorni della Merla. Racconterò ai bambini la storia, lavoreremo sulle sequenze e svolgeremo una semplice attività di ...