Passa ai contenuti principali

Dettato e attività per i primi giorni di scuola in classe seconda

Oggi vi propongo un breve dettato e due attività per i primi giorni di scuola in classe seconda. 

Il dettato che avevo preparato non è poi quello che ho effettivamente svolto perché mi sono accorta che i bambini non erano più concentrati e non sarebbero stati nelle condizioni ottimali per continuare la scrittura sotto dettatura.

Ritorno a scuola 

Le vacanze sono finite e siamo tornati a scuola. 
Finalmente siamo in seconda. 
Ci aspetta un altro anno insieme, sperando sia pieno di momenti belli. 
Noi tutti cercheremo di impegnarci per imparare, divertirci e stare bene in compagnia. 

Prima attività

Questa è una attività di scrittura autonoma da completare con il supporto dell'insegnante. 
La consegna è "Completa le due frasi"
Titolo: "Le mie vacanze"
Durante le vacanze estive......(esempio: sono andata al mare.)
Il momento più bello è stato..... (vedere i fuochi d'artificio.)

Terminata la scrittura si passa al disegno delle vacanze. 

Seconda attività 

Alfabeto delle vacanze 

Per ripassare la scrittura delle lettere e soprattutto il corsivo maiuscolo abbiamo completato il nostro alfabeto delle vacanze. Ho alternato parole scelte da me e proposte sotto forma di indovinello a parole scelte da loro.


La Maestra Emme 



 

Commenti

Post popolari in questo blog

Dettati ortografici di frasi classe quarta

Ciao a tutti, bentornati sul blog. Di seguito vi lascio due proposte di dettati ortografici di frasi per la classe quarta. Dettato ortografico di frasi numero 1  La maglia della nostra squadra di calcio è a strisce verdi e gialle.  Nella campagna del nonno c'era un magnifico albero di fichi.  Era l'una di notte e i bambini si alzarono per guardare nel cielo le stelle e la luna.  I miei occhiali erano lì; eppure ora non li trovo più. Giulia ha sonno, ma non vuole andare a dormire.  Ho preparato le valigie, domani partirò per tornare in città.  Dettato ortografico di frasi numero 2 (suoni GL,GN, LI, NI)   I fari dell'auto abbagliano gli occhi degli automobilisti. Il disegnatore di fumetti ha fatto il disegno di gnomi impigliati in una gigantesca ragnatela.  Nella giungla le liane dondolano lievi spostate dal vento. Niente mi farebbe più piacere che stare in compagnia della mia compagna di banco dello scorso anno.  Il cognato di Ignazio ha avvolto l'asciugamano bagnato att

Poesie, dettati e attività per il mese di Novembre

Bentornati o benvenuti sul mio blog. In questo articolo vi mostro alcune proposte didattiche per il mese di novembre. Macedonia di AUTUNNO (Brainstorming)  2. Poesia "Novembre" e semplice analisi.  Novembre A novembre il sole scende  e c'è nebbia oltre la porta. Sfuma grigia fra le tende  la giornata troppo corta.  A novembre si sta a casa,  libri, chiacchiere, tivù.  Quando arriverà dicembre? Proprio non ne posso più!  Roberto Piumini 3. Dettato "Novembre"  Le belle giornate di sole ormai se ne sono andate. Il cielo è quasi sempre grigio e nebbioso.  Nel mese di novembre continua la semina del frumento, delle fave e dell'orzo.  Il nome di questo mese deriva dal fatto che nel calendario antico era il nono mese dell'anno.  Gli animali si sono rifugiati sotto terra nelle loro tane calde e sicure. Gli alberi stanno perdendo tutte le loro foglie. La natura si sveglierà in primavera. 

Schemi di Scienze 5^ elementare (universo, stelle e Sole)