Passa ai contenuti principali

Dettati ortografici di frasi classe quarta

Ciao a tutti, 

proseguo nella pubblicazione di alcuni dettati ortografici che sto svolgendo in classe con i miei alunni. Qualche settimana fa sul blog ne ho pubblicati altri due, li puoi trovare a questo link

Dettato ortografico di frasi numero 1 con alcuni suoni CQ - CU - QU e l'accento: 

1) Durante le vacanze di Pasqua andrò a Londra con la mia famiglia. 

2) Il boscaiolo scuote i rami della quercia per far cadere le ghiande. 

3) Quando vedo una bella pizza di viene l'acquolina in bocca. 

4) Prima di cuocere questa verdura devi lavarla molto bene sotto l'acqua corrente. 

5) Quando avrò la patente, ti porterò ovunque tu vorrai con la mia automobile. 

6) Il cane Fido dormiva accucciato sul cuscino quando il rumore di una sirena lo svegliò. 

Dettato ortografico di frasi numero 2 con il suono SC:

1) Ho visto un film in cui le persone vestite da scheletri si scambiavano scherzi orribili.  

2) Maria ha preparato dei panini al prosciutto per il pranzo e una lasagna per la cena. 

3) Stamattina non funzionavano i treni a causa di uno sciopero. 

4) In laboratorio abbiamo eseguito un esperimento scientifico con l'insegnante di scienze. 

5) Lo sciatore scendeva veloce sulla pista con una sciarpa al collo. 

6) Sono scivolato perché il pavimento non era ancora asciutto e mi sono fatto male ad una coscia. 


Lascia un commento se il post ti è piaciuto, se ti è stato utile e ne vorresti altri di questo genere. 

La Maestra Emme 

Commenti

Post popolari in questo blog

Il tempo - Storia classe prima

Che cos'è il tempo? Il percorso di storia che proporrò ai miei alunni di prima ha preso avvio da una riflessione sul tempo.  Dopo aver disegnato la copertina, ho detto loro che il quaderno giallo sarà il "quaderno del tempo".  Ma cos'è il tempo?  Da questa domanda è partita una stimolante discussione in cui si sono alternate constatazioni a domande.  "Il tempo è com'è il cielo" "Il tempo scorre"  "Il tempo si vede nell'orologio" "Il tempo siamo noi che cresciamo"  "Ma come facevano prima degli orologi e dei telefoni a capire che il tempo passava?" "Con la clessidra"  "Dalle stagioni"  Dopodiché abbiamo scritto sul quaderno e colorato varie immagini che rappresentano il tempo. La seconda lezione ha preso avvio dalla lettura di un albo illustrato dal titolo "Che cos’è il tempo?" di Julie Morstad. Abbiamo quindi ripreso i vari significati del tempo emersi nella lezione precedente, arr...

Consonanti L - M

Presentazione consonanti L e M sul quaderno. 

Schemi di Scienze 5^ elementare (universo, stelle e Sole)