Passa ai contenuti principali

Festa dei nonni e festa degli angeli - 2 ottobre


Il 2 ottobre è la festa dei nonni, guarda caso lo stesso giorno in cui la Chiesa festeggia gli Angeli. Questo perché i nonni sono come Angeli Custodi per i loro nipoti e svolgono un ruolo fondamentale all'interno della nostra società, aiutando la famiglia nell'accudimento dei nipoti.

Come ogni festività e ricorrenza anche per questa festa si possono svolgere varie attività in classe che coinvolgono le varie discipline. 

Per esempio si può far imparare a memoria una poesia, da far poi recitare ai nonni. Quest'anno la poesia che presenterò ai miei alunni sarà questa: 

I miei nonni

Vorrei dire a tutti voi, 
che i miei nonni sono degli eroi,
instancabili e perfetti 
mi riempiono di affetti, 
sono unici e speciali 
san curare tutti i mali, 
ma non usano medicine 
solo baci e carezzine
e riempiono il mio cuore 
con il loro grande amore!

Su Pinterest potete trovare numerosi lavoretti dedicati alla costruzione degli angioletti o di pensierini per i nonni. 
Per quanto riguarda religione ci si può soffermare più nello specifico nella figura degli angeli nella religione cristiana, raccontando storie e preghiere ad essi dedicati. 

Di seguito vi lascio un dettato sugli angeli: 

Gli angeli

Gli angeli sono servitori e messaggeri di Dio. Sono esseri immortali, perfetti e sono stati creati da Dio fin dalla creazione del mondo.  Il 2 ottobre è la festa degli angeli custodi che accompagnano ogni persona nella vita, aiutandola nelle difficoltà e guidandola verso Dio. 
Restano al nostro fianco per tutta la vita e non ci lasciano mai soli. Ci suggeriscono la strada giusta da seguire per essere persone buone e buoni cristiani.


Commenti

Post popolari in questo blog

Dettati ortografici di frasi classe quarta

Ciao a tutti, bentornati sul blog. Di seguito vi lascio due proposte di dettati ortografici di frasi per la classe quarta. Dettato ortografico di frasi numero 1  La maglia della nostra squadra di calcio è a strisce verdi e gialle.  Nella campagna del nonno c'era un magnifico albero di fichi.  Era l'una di notte e i bambini si alzarono per guardare nel cielo le stelle e la luna.  I miei occhiali erano lì; eppure ora non li trovo più. Giulia ha sonno, ma non vuole andare a dormire.  Ho preparato le valigie, domani partirò per tornare in città.  Dettato ortografico di frasi numero 2 (suoni GL,GN, LI, NI)   I fari dell'auto abbagliano gli occhi degli automobilisti. Il disegnatore di fumetti ha fatto il disegno di gnomi impigliati in una gigantesca ragnatela.  Nella giungla le liane dondolano lievi spostate dal vento. Niente mi farebbe più piacere che stare in compagnia della mia compagna di banco dello scorso anno.  Il cognato di Ignazi...

Il tempo - Storia classe prima

Che cos'è il tempo? Il percorso di storia che proporrò ai miei alunni di prima ha preso avvio da una riflessione sul tempo.  Dopo aver disegnato la copertina, ho detto loro che il quaderno giallo sarà il "quaderno del tempo".  Ma cos'è il tempo?  Da questa domanda è partita una stimolante discussione in cui si sono alternate constatazioni a domande.  "Il tempo è com'è il cielo" "Il tempo scorre"  "Il tempo si vede nell'orologio" "Il tempo siamo noi che cresciamo"  "Ma come facevano prima degli orologi e dei telefoni a capire che il tempo passava?" "Con la clessidra"  "Dalle stagioni"  Dopodiché abbiamo scritto sul quaderno e colorato varie immagini che rappresentano il tempo. La seconda lezione ha preso avvio dalla lettura di un albo illustrato dal titolo "Che cos’è il tempo?" di Julie Morstad. Abbiamo quindi ripreso i vari significati del tempo emersi nella lezione precedente, arr...

Schemi di Scienze 5^ elementare (universo, stelle e Sole)