Passa ai contenuti principali

Giornata della gentilezza - 13 novembre

Il 13 novembre si festeggia la Giornata della Gentilezza e di seguito vi propongo alcune attività e un albo illustrato da leggere insieme ai vostri alunni di ogni età.


La voce narrante di questo bellissimo albo dal titolo "Sii gentile" di Miller e Hill, è una bambina che si trova a riflettere su un episodio capitato in classe. Una sua compagna, durante l'ora di arte, si è macchiata l'abito ed è stata derisa dai compagni. 


A questo punto la protagonista si domanda cosa avrebbe potuto fare lei per farla stare meglio. Riflette, riflette...fino a chiedersi "Che cosa significa essere gentili?"
Prova a pensare quindi ad una serie di piccoli gesti, che sommati a quelli degli altri possono formare qualcosa di grande.


Questo albo, nella sua semplicità, descrive situazioni molto vicine ai bambini, senza perdersi in questioni filosofiche, rimane legato a situazioni e riflessioni concrete. 

Attività di scrittura 
Per le classi più grandi si può proporre una riflessione scritta, chiedendo ai bambini di raccontare brevemente una volta in cui sono stati gentili e una in cui non lo sono stati.


Un dettato per la Giornata della Gentilezza 
Dettato: Le parole gentili 
Ci sono alcune piccole cose nella vita, piacevoli e preziose che sono belle da ricordare e da usare: le parole gentili. 
Grazie, prego, scusa, per favore, devono diventare di uso quotidiano per tutti noi e questo ci renderà gioiosi e felici. 
Le parole gentili brillano come stelle nel cielo di chi parla e si ascolta con affetto. 
Dolcezza e buone maniere ci cambiano la vita e ci rendono persone migliori.


Commenti

Post popolari in questo blog

Il tempo - Storia classe prima

Che cos'è il tempo? Il percorso di storia che proporrò ai miei alunni di prima ha preso avvio da una riflessione sul tempo.  Dopo aver disegnato la copertina, ho detto loro che il quaderno giallo sarà il "quaderno del tempo".  Ma cos'è il tempo?  Da questa domanda è partita una stimolante discussione in cui si sono alternate constatazioni a domande.  "Il tempo è com'è il cielo" "Il tempo scorre"  "Il tempo si vede nell'orologio" "Il tempo siamo noi che cresciamo"  "Ma come facevano prima degli orologi e dei telefoni a capire che il tempo passava?" "Con la clessidra"  "Dalle stagioni"  Dopodiché abbiamo scritto sul quaderno e colorato varie immagini che rappresentano il tempo. La seconda lezione ha preso avvio dalla lettura di un albo illustrato dal titolo "Che cos’è il tempo?" di Julie Morstad. Abbiamo quindi ripreso i vari significati del tempo emersi nella lezione precedente, arr...

Consonanti L - M

Presentazione consonanti L e M sul quaderno. 

Gennaio in classe prima: attività per il rientro a scuola

Attività per il rientro delle vacanze natalizie in classe prima  Al rientro delle vacanze ho pensato a due attività: una per supportare i racconti dei bambini, l'altra per aiutarli a prendere atto del tempo che passa e dell'inizio del nuovo anno.  Su un foglio bianco verrà chiesto loro di pensare al momento più bello delle vacanze appena trascorse e mentre disegneranno e coloreranno a turno chiederò loro di raccontare ad alta voce ciò che vorranno dei giorni di festa.  Dopodiché dedicheremo una pagina del quaderno al nuovo anno. Disegneremo fuochi d'artificio, elementi di festa e scriveremo grande e colorato "BUON ANNO NUOVO - 2025".  Il giorno seguente invece ci occuperemo della Befana. Leggerò ai bambini la storia della Befana Anita e lavoreremo sulle sequenze e sulle parole del tempo.  Verso la fine del mese svolgeremo due attività dedicate ai Giorni della Merla. Racconterò ai bambini la storia, lavoreremo sulle sequenze e svolgeremo una semplice attività di ...