Passa ai contenuti principali

Giornata della gentilezza - 13 novembre

Il 13 novembre si festeggia la Giornata della Gentilezza e di seguito vi propongo alcune attività e un albo illustrato da leggere insieme ai vostri alunni di ogni età.


La voce narrante di questo bellissimo albo dal titolo "Sii gentile" di Miller e Hill, è una bambina che si trova a riflettere su un episodio capitato in classe. Una sua compagna, durante l'ora di arte, si è macchiata l'abito ed è stata derisa dai compagni. 


A questo punto la protagonista si domanda cosa avrebbe potuto fare lei per farla stare meglio. Riflette, riflette...fino a chiedersi "Che cosa significa essere gentili?"
Prova a pensare quindi ad una serie di piccoli gesti, che sommati a quelli degli altri possono formare qualcosa di grande.


Questo albo, nella sua semplicità, descrive situazioni molto vicine ai bambini, senza perdersi in questioni filosofiche, rimane legato a situazioni e riflessioni concrete. 

Attività di scrittura 
Per le classi più grandi si può proporre una riflessione scritta, chiedendo ai bambini di raccontare brevemente una volta in cui sono stati gentili e una in cui non lo sono stati.


Un dettato per la Giornata della Gentilezza 
Dettato: Le parole gentili 
Ci sono alcune piccole cose nella vita, piacevoli e preziose che sono belle da ricordare e da usare: le parole gentili. 
Grazie, prego, scusa, per favore, devono diventare di uso quotidiano per tutti noi e questo ci renderà gioiosi e felici. 
Le parole gentili brillano come stelle nel cielo di chi parla e si ascolta con affetto. 
Dolcezza e buone maniere ci cambiano la vita e ci rendono persone migliori.


Commenti

Post popolari in questo blog

Dettati ortografici di frasi classe quarta

Ciao a tutti, bentornati sul blog. Di seguito vi lascio due proposte di dettati ortografici di frasi per la classe quarta. Dettato ortografico di frasi numero 1  La maglia della nostra squadra di calcio è a strisce verdi e gialle.  Nella campagna del nonno c'era un magnifico albero di fichi.  Era l'una di notte e i bambini si alzarono per guardare nel cielo le stelle e la luna.  I miei occhiali erano lì; eppure ora non li trovo più. Giulia ha sonno, ma non vuole andare a dormire.  Ho preparato le valigie, domani partirò per tornare in città.  Dettato ortografico di frasi numero 2 (suoni GL,GN, LI, NI)   I fari dell'auto abbagliano gli occhi degli automobilisti. Il disegnatore di fumetti ha fatto il disegno di gnomi impigliati in una gigantesca ragnatela.  Nella giungla le liane dondolano lievi spostate dal vento. Niente mi farebbe più piacere che stare in compagnia della mia compagna di banco dello scorso anno.  Il cognato di Ignazi...

Schemi di Scienze 5^ elementare (universo, stelle e Sole)

Comprensione del testo di PRIMAVERA

Clicca sull'immagine per ingrandirla e scaricarla.  Clicca qui per altre Attività di primavera - dettato, comprensione del testo e descrizione